top of page
  • Immagine del redattoresbassi60

Affido ad un solo genitore se l’altro non mantiene il figlio

Per la Cassazione è legittimo affidare il minore solamente alla madre se il padre, dopo la separazione, mai nulla ha erogato per il mantenimento del figlio.

La Cassazione, con ordinanza n. 27591/2021, ha confermato la decisione di merito che, nell'ambito di una separazione, aveva optato per l’affidamento esclusivo del figlio minore della coppia alla madre. Il padre mai ha provveduto al sostegno nei confronti del figlio, non avendo neppure versato il mantenimento dopo la separazione. Per la Cassazione è assolutamente priva di giustificazione la condotta posta in essere con totale disinteresse da parte dell'uomo, il cui comportamento il giudice ha inquadrato correttamente come contrario all'interesse del minore ai sensi dell'art. 337 quater c.c,.

La Corte ha stabilito di dover disporre l'affido esclusivo del minore alla madre perché ha valorizzato il totale disinteresse dell'uomo per le necessità del figlio.

Nella vicenda in esame, l'affido esclusivo è giustificato dalla volontà di tutelare il minore da condotte pregiudizievoli tra le quali rientra anche in mancato adempimento dell'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento per il figlio.



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page